
Ortodonzia
L’Ortodonzia è quella branca dell’Odontoiatria che ci viene in aiuto quando le arcate dentarie non combaciano correttamente, oppure c’è un malposizionamento di singoli o gruppi di denti che causano problemi di funzionalità della bocca e/o impediscono un sorriso gradevole. In base al momento della vita in cui viene eseguito il trattamento l’ortodonzia può essere suddivisa in tre categorie.
-
Ortodonzia Intercettiva
Il trattamento viene iniziato precocemente in bambini che hanno ancora tutti o alcuni denti da latte ed ha lo scopo, sfruttando la crescita, di guidare le arcate ed i denti ad assumere una posizione corretta. Questa fase è preceduta da un attento esame del bambino ed una diagnosi basata sullo studio delle radiografie della testa e dei denti. (Cefalometria Computerizzata).
​
-
Ortodonzia Classica
Può essere iniziata nei ragazzi anche quando sono presenti tutti i denti permanenti o in adulti che vogliano correggere difetti di posizione tra le arcate o di singoli denti.
​
-
Ortodonzia Preprotesica
Si esegue essenzialmente su pazienti adulti che prima di sostituire protesicamente uno o più denti, ricorrono ad un trattamento ortodontico, spesso “localizzato” ad alcuni settori della bocca, affinché si possa creare lo spazio corretto per inserire la protesi dentaria.
